Economia

AMBIENTE. Al via la quinta edizione di «M’illumino di meno»

In occasione della «Giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico» da tutto il mondo arrivano adesioni all'iniziativa lanciata da «Caterpillar», programma di Radio2

di Lorenzo Alvaro

Adesioni da tutto il mondo per la quinta edizione della «Giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico» lanciata dal programma condotto da Massimo Cirri e Filippo Solibello «Caterpillar». La Basilica di San Pietro a Roma e Westminster a Londra; il Parlamento Europeo a Strasburgo e il Quirinale; la città libanese di Sidone e la Basilica di San Francesco ad Assisi; la Costiera Amalfitana e la Cabot Tower sull’isola di Terranova, in Canada. Tutti aderiranno, come centinaia di altri luoghi, al «silenzio energetico» di «M’illumino di meno». A partire dalle 18 penderà il via la grande operazione di spegnimento delle luci e di risparmio dell’energia che coiunvolgerà luoghi storici e d’arte, città, paesi e milioni di persone. Tutti impegnati in una gara etica di buone pratiche ambientali. Per dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio.
Quest’anno, inoltre, aderiscono anche numerose imprese e aziende italiane e multinazionali, insieme a semplici cittadini, scuole, musei, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani che hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Tra gli aderenti c’è anche WWF Italia che, oltre ai suoi uffici nazionali di Roma e Milano, spegnerà le strutture presenti all’interno di 12 delle sue 112 Oasi protette gestite in tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni clicca qui

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.