Sostenibilità
Ambiente: Aci, in Italia troppe auto
L'Automobil Club: «Dal '96 al 2001,oltre 4 milioni di macchine in più».
Ormai lo riconosce anche l’Automobil Club d’Italia. Nel Bel Paese ci sono troppe macchine. L’Aci ha reso nota oggi l’annuale rapporto sull’auto in Italia: nell’intervallo compreso tra il 1996 e il 2001 sono stati immesse sul mercato 13.898.393 nuove autovetture, mentre ne sono state rottamate 8.438.944. In sei anni il saldo attivo è di ben 4.359.999 ulteriori veicoli circolanti». Risultato, aggiungiamo noi, anche della nota campagna di incentivi voluta dal gabinetto Prodi. E di cinque anni in cui gli ambientalisti sono stati al Governo.
Se mettessimo in fila queste auto su 4 corsie, avremmo un’unica striscia di lamiera che attraversa l’intera Penisola da Nord a Sud occupando l’intera rete autostradale italiana lunga circa 4 mila chilometri. E se si considera poi la popolazione dai 18 ai 75-80 anni e di 45 milioni di persone e una parte di loro non ha la patente risulta chiaro che siamo prossimi a un rapporto di una vettura per ogni automobilista.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it