Sostenibilità
Ambiente: accordo per tutelare il mare
L'intesa tra l'Istituto Idrografico della Marina e Agenzia nazionale protezione dell'ambiente e servizi tecnici
di Redazione
L’evento e’ svolto in occasione della celebrazione della ”Giornata mondiale dell’Idrografia” che, come sanzionato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione A/60/30, si festeggia proprio il 21 giugno, data di nascita dell’International Hydrographic Bureau (IHB) con sede nel Principato di Monaco.
L’Istituto Idrografico della Marina, Organo Cartografico dello Stato e responsabile del Servizio Idrografico Nazionale, in qualita’ di rappresentante italiano dell’International Hydrographic Organization (IHO) ”ha voluto cosi’ suggellare la giornata con un atto concreto e significativo come la firma dell’accordo con L’APAT” si legge ancora nella nota. La convenzione è stata firmata tra il Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina dal Contrammiraglio Pierpaolo Cagnetti e il Direttore Generale dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici, Giorgio Cesari.
L’accordo dura tre anni, e’ rinnovabile ed e’ finalizzato, spiega una nota, allo sviluppo sinergico di collaborazioni nel campo della ricerca e conoscenza dell’ambiente marino. L’intesa prevede tra l’altro lo scambio di informazioni, elaborati e dati, il potenziamento delle attivita’ conoscitive attraverso l’impiego programmato e coordinato delle risorse dei due Enti, la collaborazione tecnico-scientifica, l’adozione degli standard internazionali previsti per le metodologie di rilievo e per la produzione.
L’APAT ha anche aderito all’accordo CONAGEM (Coordinamento Nazionale per la Geofisica Marina) gia’ stipulato nel 2005 dai principali enti scientifici italiani che operano in mare con lo scopo di razionalizzare e armonizzare le capacita’ tecniche, umane ed economiche degli enti firmatari.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.