Sostenibilità
Ambiente: accordo Arpa-Regione Piemonte
L'intesa nasce per la pianificazione e la gestione delle emergenze ambientali e la prevenzione e il controllo del rischio industriale
di Redazione
Sono gli obiettivi della convenzione siglata oggi tra la direzione piemontese dei Vigili del Fuoco e l’Arpa Piemonte. Per quanto riguarda la pianificazione delle emergenze ambientali, l’intesa assicura ai Vigili del fuoco la consulenza degli specialisti dell’Arpa negli interventi di soccorso coinvolgenti sostanze chimiche pericolose e nel campo della tutela ambientale.
Per contro i Vigili assicurano agli operatori dell’Arpa l’assistenza tecnica necessaria per la sicurezza sul luogo dell’incidente. Per quanto riguarda il controllo del rischio industriale, l’intesa da un lato esalta la capacita’ professionale dei rispettivi funzionari ed operatori, dall’altro migliora l’efficienza e la sicurezza negli interventi di soccorso e l’esercizio dell’attivita’ di controllo dei rischi di incidenti rilevanti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.