Stili di vita sostenibili, comportamenti solidali che abbracciano il recupero e la valorizzazione di territori a rischio di perdere i valori storici, culturali e ambientali. Si possono riassumere così le proposte relative ai campi di volontariato proposti da Legambiente, associazione ambientalista che li organizza dal 1991. Circa trecento le proposte in Italia e all’estero che vanno dai campi anti incendio boschivo a quelli di ricerca naturalistica finalizzati allo studio della biodiversità. I campi organizzati vanno dal mare ai monti: ci sono i campi per subacquei a quelli legati alla Carovana delle Alpi. Tutte le proposte su www.legambiente.eu, informazioni a: volontariato@legambiente.eu.
La Lipu, Lega italiana protezione uccelli, propone due campi uno per lo svezzamento dei piccoli caduti dai nidi al Cruma – Centro recupero uccelli marini e acquatici di Livorno (www.cruma.it) e il tradizionale campo di studio e sorveglianza del falco della regina all’Oasi Lipu di isola Carlforte (338.2776307). www.lipu.it.
Due i campi proposti da Fare Verde nel mese di agosto. Uno per la conservazione della natura, organizzato con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in Val Fondillo, lungo la Camosciara al Casone Antonucci, adatto anche a famiglie. Un secondo è a Istog/Istok in Kosovo, i volontari si occuperanno di un presidio anti incendio boschivo per parteciparvi occorre essere maggiorenni. Per le informazioni www.fareverde.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.