Formazione
Ambasciatore Usa a Tirana: Rugova sbaglia
Non ci sono tracce di campi di addestramento per terroristi in Albania
di Paolo Manzo
Non ci sono basi terroristiche in Albania, ha affermato oggi tramite l’agenzia schipetara Ata, l’influente ambasciatore americano a Tirana, Joseph Limprecht.
“Per alcuni mesi abbiamo ricevuto dei report sull’esistenza di campi d’addestramento per terroristi nel nord dell’Albania. Lo staff dell’Ambasciata Usa ha cercato di scovarli ma non ne è stato incontrato nessuno”, ha ribadito Mr Limprecht.
L’ambasciatore americano ha altresì comunicato che per ogni notizia ricevuta ci sono state verifiche e che nulla di vero è stato riscontrato. A detta dell’ambasciatore Usa a Tirana, quindi, le affermazioni di Rugova sulla presenza di estremisti islamici in Albania durante i massacri di civili serbi sarebbero prive di ogni fondamento.
Bizzarre per due motivi le precisazioni del capo della diplomazia Usa in Albania.
Primo non si è trattato di voci isolate quelle che segnalavano la presenza di Mujahidin intervenuti in Bosnia ed Albania per difendere i fratelli mussulmani, bensì di fatti documentati da fior di indagini, persino della Cia (come si evince dall’articolo di Repubblica pubblicato mesi fa “Bin Laden pronto a uccidere ma questa è una provocazione”).Quindi Rugova non è improvvisamente impazzito…
Secondo, (ed è sufficiente cliccare il sito dell’agenzia statale albanese Ata) si ha la netta sensazione che, dall’intervento militare in Kossovo, il vero leader dell’Albania sia proprio Mr Limprecht…che , almeno, speriamo non smentisca anche l’esistenza dell’Uck.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.