Cultura

Amazon lancia un sistema innovativo per la ricerca di libri

E' stata lanciata sul sito della più grande libreria online una nuova funzionalità per agevolare gli utenti. Tutto da provare

di Riccardo Bagnato

In una lettera apparsa a tutta pagina sulla homepage di www.amazon.com Jeff Bezos, padre padrone e manovratore della più grande libreria online, ha annunciato il varo di ?Search Inside the Book? (?Cerca dentro il libro?), una funzionalità pensata per consentire agli utenti-clienti di cercare libri di cui nemmeno sanno l?esistenza: include 33 milioni di pagine, prese da 120mila libri ed è in continua espansione. L?idea è semplice e intrigante: consentire a chi cerca qualcosa che rientri nei propri interessi, di farlo senza dover ricorrere a elenchi numerati o alfabetici, a titoli o ad autori, ad editori o a Paese di origine, ma di farlo indicando una parola chiave presente all?interno del testo. Per poter mettere in piedi il servizio, Amazon ha dovuto ottenere dei permessi speciali da tutti i principali editori.

Ora che ha avuto le licenze, potrà associare il nuovo servizio alla funzionalità che già consente agli utenti di navigare tra alcune pagine dei titoli in vendita.

Un esempio concreto? Diciamo che siamo interessati a cercare libri che parlano di ?esegesi panslavica?. Digitando ?esegesi panslavica? nel consueto box per la ricerca, si otterranno tutti i risultati di libri che presentano ?esegesi panslavica? nel titolo o nel sottotitolo. Con il nuovo servizio, però, verranno evidenziati, inoltre, alcuni estratti del libro in questione, in cui non solo c?è ?esegesi panslavica? nel titolo o nel sottotitolo ma si trova anche nel testo. Di qui si potrà recuperare l?intera pagina, o l?indice del documento in cui compare ?esegesi panslavica?, e verificare che il documento trovato sia in effetti quello che si stava cercando. Infine, ma bisogna essere utenti registrati per utilizzare il servizio, decidere che sì, questo libro ci interessa: e comprarlo.

Purtroppo questo servizio è ancora e solo in inglese, ma è certamente singolare, anche se, da un punto di vista commerciale, rischia forse di partorire il famoso topolino dei ricavi. Staremo a vedere.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.