Non profit

Amazing Bangladesh

una mostra fotografica racconta distruzione e rinascita a sette mesi dal ciclone Sidr

di CESVI

Arriva a Brescia la mostra fotografica Amazing Bangladesh, che sarà inaugurata domani presso il Palazzo Martinengo Villagana (Corso Martiri della Libertà 13) e sarà aperta al pubblico fino all’11 ottobre.
La mostra – al via lo scorso 10 giugno a Milano – è parte del progetto “Aiutiamoli Insieme”, che ha visto il Gruppo UBI al fianco di Cesvi nel soccorso alla popolazione del Bangladesh colpita dal ciclone Sidr nel novembre scorso, raggiungendo la straordinaria raccolta di 166.000 euro.
A questo successo si aggiunge la volontà del Gruppo UBI di far conoscere un Paese affascinante per tradizioni e cultura e di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con entusiasmo a questa iniziativa di raccolta fondi e sensibilizzazione. Ringraziamento che vuole essere esteso anche alle filiali sparse sul territorio nazionale. È per questo che – dopo l’inaugurazione a Milano e la prima tappa a Bergamo, la mostra giunge a Brescia, ospitata nella storica sede del Banco di Brescia, mentre nelle prossime settimane è previsto l’approdo della Mostra anche nelle sedi di Pavia e di Ancona.
La mostra presenta il reportage realizzato in questi mesi dal fotografo Giovanni Diffidenti, che con straordinaria sensibilità e immediatezza ha documentato la realtà di un Paese in bilico tra distruzione e rinascita, lavoro e spiritualità, strade di fango e ricostruzione. Dove tutto appare davvero incredibile, amazing.
La vita in Bangladesh è tornata a scorrere dopo l’impatto devastante del ciclone Sidr. Grazie all’iniziativa del Gruppo UBI, infatti, Cesvi si sta occupando della ricostruzione di 400 case per altrettante famiglie, dotate di servizi igienico-sanitari adeguati.
Il progetto è realizzato grazie all’opera dell’Ong irlandese Concern – partner del Cesvi nel consorzio europeo Alliance2015 – che lavora nel Paese da trentasei anni con instancabile impegno.
“Un grande gruppo bancario e una organizzazione non profit che condividono criteri di rendicontazione sociale si incontrano oggi per celebrare il Bangladesh, in tutta la sua meraviglia e fragilità” – afferma Giangi Milesi, presidente di Cesvi -. “È ancora una volta un onore raccontare – attraverso le immagini di Giovanni Diffidenti – la partnership tra Cesvi e UBI Banca, che oggi approda a Brescia in una cornice di grande fascino.”
Dopo lo straordinario successo della raccolta a favore del Bangladesh, il conto “Cesvi sUBIto”, dedicato alle emergenze, è stato riaperto per finanziare l’intervento di emergenza nell’ex Birmania anche grazie alla generosa donazione di 50.000 euro da parte del Banco di Brescia. La nuova sottoscrizione sostiene le popolazioni colpite dal ciclone Nargis, che nello scorso maggio ha devastato la ex Birmania e fa appello alla generosità di tutti i clienti delle filiali del Gruppo UBI Banca .
“E’ un vivo piacere per noi ospitare la Mostra Amazing Bangladesh – dichiara l’Avv. Pierfrancesco Rampinelli Rota, Vice Presidente del Banco di Brescia. Gli scatti sono la testimonianza della cultura e della tradizione di un popolo che ha saputo risollevarsi dopo l’uragano, grazie anche alla generosità dei nostri clienti, che adesso possono visitare la mostra allestita a Palazzo Martinengo Villagana. Ci auguriamo di poter aiutare anche il popolo birmano con lo stesso entusiasmo dimostrato di recente con il Bangladesh”
Oggi le operazioni pro-Bangladesh e pro-Birmania confermano che autenticità e generosità possono coinvolgere tutta la clientela, per garantire sostegno e opportunità di sviluppo in tutto il mondo.
Per informazioni: www.cesvi.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.