Formazione
Amato: G8 lavorate con le ong e cancellate il debito
In una lettera aperta indirizzata ai G8 pubblicata oggi sull'International Herald Tribune, Giuliano Amato chiede di cancellare il debito e di lavorare con le ong.
“Le ong hanno un importante ruolo da svolgere al G8”. Lo ha dichiarato Giuliano Amato in una lettera aperta ai premier degli otto Paesi più potenti della terra pubblicata oggi sull’International Herald Tribune. Il ruolo che Amato si immagina per le ong al Summit di Genova? “Non tanto ingaggiare una battaglia ideologica, ma aiutare a identificare e risolvere problemi concreti sul campo, dove spesso lavorano con più efficacia di istituizioni e governi”. Tre, secondo il premier uscente, le azioni urgenti da prendere al G8: cancellare il debito estero dei Paesi poveri, detassare le esportazioni di prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, aiutare i Paesi poveri a sviluppare il capitale umano.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.