Non profit

Alzheimer: per i malati si può fare molto di più

Bisognerebbe assistere meglio i malati di Alzheimer!!

di Redazione

Ho letto l?articolo del numero 37 di ?Vita? dal titolo ?Per ricordare l?Alzheimer?. È vero, come scrivete voi, che poco o nulla è stato fatto per questi pazienti. Ma, a mio avviso, è anche vero che le associazioni che si occupano della questione quasi mai fanno riferimento alle leggi vigenti, comprese quelle che prevedono diritti esigibili. Diritti che però vanno rivendicati con forza, in quanto non si autoapplicano ma vanno applicati.
I malati di Alzheimer sono malati come gli altri, e hanno diritto alle cure sanitarie gratuite e senza limiti di durata. Il ruolo delle associazioni, dunque, dovrebbe essere proprio quello di impegnarsi per il rispetto delle leggi vigenti, che spesso tutelano il malato più di quanto si sappia o si riesca a ottenere.
Francesco Santanera
Comitato per la difesa
dei diritti degli assistiti

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.