Campagne
Alzheimer, “Non ti scordar di te”, la saponetta per la ricerca
Continua la collaborazione tra Coop e l’associazione italiana ricerca Alzheimer-Airalzh. Fino al 27 settembre, infatti, sarà possibile contribuire acquistando delle saponette limited edition realizzate in occasione della Giornata mondiale del 21 settembre
di Redazione
Airalzh onlus e Coop anche quest’anno uniscono le proprie forze con la campagna “Non ti scordar di Te”, per sostenere la ricerca sulla malattia di Alzheimer.
Fino al 27 settembre, in una rete di circa 300 Supermercati e Ipermercati Coop sul territorio italiano, sono in vendita delle “particolari” saponette, realizzate in Limited edition (30mila pezzi) proprio per l’occasione: la Giornata mondiale Alzheimer che si celebra il 21 settembre.
Sull’incarto sono riportate le stampe di alcuni disegni realizzati da Anna S., una signora malata di Alzheimer, che ha lasciato ai propri figli un’enorme quantità di quadernoni, pieni di scritti e immagini.
Le tre diverse saponette sono ispirate a ricordi e sentimenti che, con l’avanzare della patologia, sono destinati a svanire nella mente del paziente. Amici, famiglia e affetti. Sono le parole incise sulle saponette che, giorno dopo giorno, si cancelleranno, così come quotidianamente svaniscono i ricordi, i nomi e il sorriso dalle persone malate di Alzheimer.
Sostegno alla ricerca
Per ogni saponetta, 1 euro sarà devoluto all’Associazione italiana ricerca Alzheimer- Airalzh, contribuendo così a sostenere gli studi.
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L’iniziativa si inserisce all’interno di una collaborazione pluriennale tra Coop e Airalzh resa possibile grazie all’impegno diffuso di soci e clienti Coop oltre che a una pluralità di strumenti. Una partecipazione – ricorda una nota -, attraverso contributi diretti o altre forme, che ha permesso dal 2016 all’anno in corso di raccogliere un contributo complessivo di oltre 3 milioni di euro.
Scopo finale è stato il sostegno attivo alla ricerca sull’Alzheimer e altre demenze attraverso borse di studio (circa il 50% della cifra complessiva che Airalzh ha messo a disposizione dei ricercatori è stato sostenuto da Coop). Una ricerca finalizzata a sviluppare test per diagnosticare la malattia in una fase sempre più precoce e puntuale, a scoprire nuove terapie per rallentare e bloccare la progressione della malattia, a studiare i meccanismi patogenetici e la genetica dell’Alzheimer, a prevenire l’insorgenza della malattia stessa.
Nel 2023 l’impegno di Coop proseguirà dopo le saponette, con la vendita delle piante di erica in ottobre e del ciclamino tra fine novembre e dicembre.
Nell’immagine in apertura una delle saponette limited edition dedicate alla ricerca sull’Alzheimer – foto da ufficio stampa
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