Non profit
Alzheimer Italia premiata con la targa d’argento del Comune di Milano
Durante il "Grande Concerto di Pasqua per l'Alzheimer" il Comune di Milano assegna la targa d'onore a Alzheimer Italia per le sue attività per i malati e i loro familiari
Giovedì 13 aprile 2006 alle ore 21 presso il Teatro Dal Verme di Milano la Presidenza del Consiglio Comunale ha organizzato il “Grande Concerto di Pasqua per l’Alzheimer”. L’evento, con ingresso gratuito, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la città sui problemi sociali e sanitari legati alla malattia di Alzheimer.
Il Presidente del Consiglio Comunale ha, inoltre, assegnato le targhe d’onore alla Federazione Alzheimer Italia che da più di quindici anni è in prima linea per “migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie”, alla Fondazione Manuli che si occupa dell’assistenza domiciliare gratuita e ad alcune strutture di ricovero che ospitano i malati.
I più di 1500 spettatori sono stati accolti all’ingresso del teatro dalla mostra fotografica realizzata da Alzheimer Italia con le fotografie di Nancy Andrews del “Washington Post” tratte dal libro “Visione Parziale, diario di un malato di Alzheimer”.
La serata è stata presentata e condotta da Alessandra Faiella e Lucia Vasini, che hanno letto brani del libro. Durante la lettura, sono state proiettate su un grande schermo le fotografie più significative.
“Visione Parziale, diario di un malato di Alzheimer”, pubblicato in Italia dalla Federazione Alzheimer Italia in collaborazione con l’Associazione Goffredo de Banfield di Trieste è un libro unico per quanto riguarda la malattia di Alzheimer. Si tratta di una testimonianza resa in prima persona da un malato , informato e dunque consapevole della sua diagnosi, e non da qualcuno che ne racconta la storia. Professore universitario di storia, Cary Smith Henderson, ha documentato la sua malattia, registrando – finché ha potuto – in un magnetofono, i suoi pensieri, i suoi sentimenti, le sue paure. Ci ha trasmesso così una visione unica del mondo dell’Alzheimer, visto dal di dentro.
Sul palcoscenico si sono succeduti numerosi artisti, cantanti e musicisti: Enzo Jannacci, Franz Di Cioccio della Premiata Forneria Marconi, Carlo Fava, Giangilberto Monti, Folco Orselli, Milvia Marigliano e i Sulutumana, Saule Kilaite, Lorenzo Gasperoni Karamagò Ensemble, gli Eneas, Nicola Jappelli e Mattero Staffini “Guitar Duo” per Tali Gon e Alejandro Angelica e i genovesi Baxaicò.
Alzheimer Italia è la maggiore organizzazione nazionale di volontariato dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia legislativa sia amministrativa. Riunisce e coordina le associazioni locali che si occupano della malattia di Alzheimer e opera a livello nazionale e locale per creare una rete di aiuto ai malati ed ai loro familiari.
Per informazioni:
Federazione Alzheimer Italia
Via T.Marino, 7 – 20121 Milano
tel. 02 809767 – fax 02 875781
e-mail: info@alzheimer.it
Sito internet: www.alzheimer.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.