Leggi

Altri due mesi per progetti pro ciechi

Gazzetta ufficiale: slitta dal 31 marzo al 31 maggio il termine per la presentazione dei programmi pluriennali di intervento nell’ambito della legge n.284 del ’97 per la prevenzione della cecità, per

di Redazione

Le Regioni e le Province autonome hanno ancora due mesi per presentare al Dipartimento per gli Affari sociali della presidenza del Consiglio i programmi di intervento in favore dei ciechi, in attuazione della legge n.284 del ?97, e la relativa richiesta di contributi. Il decreto firmato dalla ministra Livia Turco proroga, infatti, il termine dal 31 marzo al prossimo 31 maggio. I programmi devono essere finalizzati: alla diagnosi funzionale; alle accoglienze periodiche dei soggetti interessati e dei loro familiari; alla consulenza alle famiglie; alla residenzialità programmata in piccoli gruppi; alla preparazione e al sostegno alla frequenza della scuola comune; all?assistenza didattica extra-scolastica; alla progettazione e alla conduzione di percorsi formativi integrati, finalizzati all?inserimento lavorativo e occupazionale e all?assistenza domiciliare. Le modalità di presentazione dei programmi sono nel decreto del Dipartimento per gli Affari sociali del 18 ottobre ?97, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.53 del 5 marzo scorso.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.