Mondo
Altra diga in Cina: 75mila persone da sfollare
Il governo ha dato il via libera al progetto della seconda più imponente diga del mondo, che avrà un devastante impatto ambienale ed enormi costi umani
Non soddisfatto della diga delle Tre Gole, la più grande del mondo e dal devastante impatto ambientale, il governo cinese ha deciso di lanciare il progetto di un’altra super diga nella regione di GuangXi, che sarà la seconda più grande diga del mondo. Il costo della faraonica impresa è di almeno 3,2 miliardi di dollari e comporterà lo sfollamento di almeno 75mila persone, negli otto anni previsti per la costruzione.
La nuova diga fa parte di un progetto di dieci nuovi impianti di produzione di energia elettrica che riguardano il bacino del fiume Longtan, un affluente del fiume delle perle, che sfocia da Hong Kong.
Secondo il governo cinese il progetto dovrebbe portare sviluppo nella regione, una delle più povere della Cina, ma le organizzazioni ambientaliste e perfino alcuni funzionari di governo citati dall’emittente britannica Bbc, hanno detto che in realtà le conseguenze ambientali per il fiume Logtan potrebbero essere devastanti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.