Sostenibilità

Alpinisti scalano l’Everest per ripulirlo dai rifiuti

La cima più alta del mondo sta diventando la montagna di rifiuti più grande del mondo. E un gruppo di alpinisti ha deciso di ripulirla

di Carlotta Jesi

Un team di alpinisti asiatici la prossima settimana inizierà la scalata del monte Everest armata di 200 sacchetti di plastica vuoti. Scopo della spedizione, formata da due scalatori giapponesi, un sud coreano e 30 nepalesi, è ripulire la montagna dai rifiuti dalle precedenti spedizioni. Gli alpinisti, che prevedono di raggiungere il campo base l?11 aprile, prevedono di raccogliere dalle 2 alle 3 tonnellate di rifiuti.
“Quando nel 1999 sono arrivato in cima all?Everest, l?inquinamento sulla montagna più alta del mondo era tale che l?abbiamo soprannominata la più grande montagna di spazzatura del mondo: scalavamo fra sacchetti di plastica, tende rotte e bottiglie di ossigeno vuote”, spiega Ken Noguchi, capo della spedizione che porterà i rifiuti raccolti in Giappone e Corea del Sud perché vengano smaltiti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.