Volontariato
Alluvione nell’Est Europa: appello della Caritas
Danni in Romania, Ucraina e Moldova
di Redazione
Dalle 6 alle 7 mila persone evacuate. Oltre 800 case inondate. 60 le località invase dell’acqua. L’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito l’Ucraina e la Romania sta avendo conseguenze gravi anche in Moldova, il paese più povero d’Europa, già duramente provato da una grave crisi economica e sociale.
La situazione pare peggiorare proprio nelle ultime ore, man mano che si sposta più a sud l’onda di piena dei fiumi Prut e Nistru che attraversano la piccola repubblica dell’Est Europa. Dopo cinque giorni di piogge torrenziali nei monti Carpazi, infatti, la portata dell’acqua è aumentata di 20 volte. Hanno già subito danni otto regioni settentrionali e ora anche a Dubasari, nel centro del Paese, rischia di rompere gli argini il Nistru, cresciuto di 9 metri negli ultimi tre giorni. Effetti significativi rispetto alle dimensioni del Paese che si sommano a quelli gravi subiti dall’Ucraina dove sono decine i morti, 40 mila le case sommerse, 34 mila gli ettari di terre coltivate invase dalle acque, 360 i ponti distrutti e 640 i chilometri di strade danneggiate. Mentre in Moldova la Caritas nazionale si sta mobilitando per mettere in moto la macchina dei soccorsi, Caritas Ucraina ha già avviato la distribuzione di aiuti alimentari, prodotti per l’igiene, generi di prima necessità e medicinali per circa 500 mila euro. In tutte le aree colpite i beneficiari degli aiuti sono stati individuati fra le fasce più bisognose della popolazione: anziani, famiglie con molti bambini o con malati e disabili, famiglie senza reddito. Dopo la fase di emergenza per rispondere ai bisogni più immediati, fatta una valutazione più precisa dei danni, sarà elaborato anche un piano di medio periodo per la ricostruzione delle abitazioni.
Caritas Ambrosiana esprime la solidarietà e la vicinanza alle popolazioni colpite e aderisce alla richiesta di aiuto dei partner locali con i quali collabora da anni in progetti di solidarietà: in Moldova, Missione Sociale Diaconia, organismo ecclesiale della chiesa ortodossa che obbedisce al Patriarcato di Bucarest; in Ucraina, la Caritas nazionale che nei giorni scorsi ha lanciato un appello raccolto da Caritas Italiana.
Info: www.caritas.it
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.