Famiglia
All’Italia gli Special Olympics European Games
Dal 30 settembre al 6 ottobre 2006 a Roma
Su iniziativa e con il sostegno della città di Roma, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, sono stati assegnati all’Italia gli Special Olympics European Youth Games.
L’Evento si svolgerà a Roma dal 30 settembre al 6 ottobre 2006 e sarà il più grande appuntamento interamente dedicato alle persone con disabilità intellettiva che il nostro Paese abbia mai ospitato.
I Giochi promuoveranno un atteggiamento positivo verso la disabilità intellettiva intesa come risorsa, uniranno popoli di diverse culture e credi religiosi contribuendo al cambiamento culturale e al superamento di ogni pregiudizio. All’Evento parteciperanno giova ni Atleti con disabilità intellettiva provenienti da 57 Paesi Europei ed Eurasiatici per vivere intense emozioni e condividere momenti di gioia con i propri dirigenti, tecnici sportivi, migliaia di volontari, amici e familiari. Attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di 20.000 giovani gli European Youth Games lasceranno in eredità principi di integrazione e di valorizzazione della diversità.
I numeri
Paesi partecipanti: 57 (Europe/Eurasia)Atleti: 1.350 Coaches/Delegati: 400 dai paesi EuropeiVolontari 2.000Familiari 3.000Programmi Salute 6Medici Volontari 350Giovani Coinvolti 20.000Durata dell’evento: 8 giorni (6+2 host town)Sports: AtleticaNuotoBasketFootball UnificatoBocce Unific atoBowling UnificatoGinnastica
per info: www.specialolympics.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.