Non profit

All’Istituto dei tumori di Milano la ricerca si fa a ritmo di musica

I ragazzi del Progetto Giovani hanno realizzato “Palle di Natale (Smile!It's Christmas Day)” una canzone in vendita su iTunes per raccogliere fondi in favore della ricerca medica oncologica

di Lorenzo Maria Alvaro

In occasione del Natale 2017 i ragazzi del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) hanno realizzato “Palle di Natale (Smile!It's Christmas Day)” una canzone con videoclip con il coordinamento artistico e musicale di Stefano Signoroni (sitopagina facebook) e grazie al sostegno dell'Associazione Bianca Garavaglia Onlus.

Un modo originale per fare fundraising, visto che il pezzo è acquistabile su iTunes, ma anche per fare comunicazione e raccontarsi.

Il Progetto Giovani nasce nel 2011, dedicato ai pazienti adolescenti malati di tumore, con l’obiettivo di creare un nuovo modello di organizzazione medica e di cultura specifica, con la sfida di occuparsi non solo della malattia, ma della vita dei ragazzi, facendo entrare in ospedale la loro normalità, la loro creatività, la loro forza, la loro bellezza.



Uno strumento che vuole dare vita ad un movimento che affronti in modo ampio e determinato il fatto che i pazienti adolescenti hanno minori possibilità di accedere ai centri di eccellenza e, come risultato, hanno minori probabilità di guarire dei bambini, a parità di condizione clinica.

Il Progetto per questo vuole migliorare e standardizzare particolari aspetti clinici come l’accesso ai protocolli di cura, il supporto psicosociale, le misure di conservazione della fertilità, la gestione dei pazienti dopo la conclusione della terapia. Ma vuole anche creare – in un reparto inizialmente nato per curare i bambini – spazi e progetti dedicati, per rendere il luogo di cura un posto un po’ “speciale” per gli adolescenti malati.



17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.