Famiglia

All’Inter resta lo scudetto del cuore

Perde all'ultima giornata e getta alle ortiche uno scudetto strameritato. Ma la squadra di Cooper resta in lizza per la nostra speciale classifica che premia il team più solidale della serie A.

di Paolo Manzo

Lo scorso anno Vita non profit magazine aveva proposto al termine del campionato di Serie A una speciale classifica assegnando lo “Scudetto del cuore”.

Visto il successo ottenuto abbiamo deciso di riproporre tale idea anche quest’anno. Le diciotto squadre hanno aderito con entusiasmo alla nostra iniziativa che tiene conto non del valore agonistico (e dei punti in classifica), bensì delle iniziative di solidarietà realizzate dalle società e dai loro tesserati.

Dalle occasioni ufficiali promosse dalle società e che coinvolgono tutti i tesserati, alla destinazione di fondi per missioni od opere di volontariato, da Telethon alle adozioni a distanza, dalla gestione delle cosiddette “multe sociali”, agli appelli in favore d’iniziative di solidarietà.

I risultati dello “Scudetto del cuore” saranno pubblicati sul prossimo numero di Vita (in edicola da venerdì 10 maggio) ma, sin d’ora è possibile una piccola anticipazione: l’Inter è in lizza per aggiudicarsi il nostro “Scudetto del cuore”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.