Economia
Alle BCC il Sodalitas social award ‘Finanza socialmente responsabile’
Premiata la costituzione di un fondo di garanzia per gli obbligazionisti del credito cooperativo
Federcasse ha vinto la terza edizione del Sodalitas Social Award nella sezione Finanza socialmente responsabile grazie alla iniziativa ‘Garanzia del piccolo risparmiatore’. istituzione del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo.
Il riconoscimento è stato consegnato oggi a Milano al presidente di Federcasse Alessandro Azzi nel corso del convegno ?Csr: competitività e innovazione? organizzato da Sodalitas (l’associazione per lo sviluppo dell’imprenditoria nel sociale promossa da Assolombarda ideatrice del Premio).
Il Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti (Fgo – novità assoluta per il sistema bancario italiano ? è costituito su base consortile tra le BCC aderenti a Federcasse (ad oggi il 94% delle banche del sistema vi ha aderito) ed ha l’obiettivo di tutelare il diritto di credito degli obbligazionisti delle stesse aziende. Grazie ad esso, l’acquisto di obbligazioni garantite (contrassegnate da un apposito marchio) consente ai risparmiatori clienti delle BCC ? senza alcun aggravio di costo ? di ottenere garanzia del loro rimborso in caso di insolvenza della banca emittente. A regime il Fondo ? operativo da gennaio 2005 – garantirà titoli obbligazionari per 30 miliardi di euro.
?Dopo i crack finanziari di grande aziende industriali ? ha detto il presidente di Federcasse Alessandro Azzi ? il Credito Cooperativo ha sentito l’esigenza, attraverso la costituzione del Fgo, di dare una risposta a quella crisi di fiducia verso le istituzioni finanziarie che ha segnato soprattutto i piccoli risparmiatori?.
?Questa iniziativa ? sottolinea invece il direttore generale Franco Caleffi – vuole dare una risposta a tutti coloro che affidano i loro risparmi ad istituti nei quali ripongono piena fiducia?. ?Ricordo infatti, dice ancora Caleffi, che nel corso degli anni nessun cliente di BCC ha mai perso una lira, e ciò conferma la solidità, il dinamismo e la modernità delle Banche di Credito Cooperativo italiane?.
È questa la seconda volta (su tre edizioni del premio) che il sistema delle BCC si aggiudica il riconoscimento nella stessa sezione. In ciascuna delle diverse edizioni, è stato comunque sempre inserito nella short list dei diversi finalisti (lo scorso anno, in particolare, con il prodotto LeasingEtico di Banca Agrileasing).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.