Formazione

Allarme terrorismo anche in Serbia

Secondo il vicepremier serbo Belgrado è a rischio attentati da parte di gruppi paramilitari albanesi. La loro azione si collegherebbe con i fatti accaduti a New York

di Gabriella Meroni

La polizia serba ha avuto informazioni secondo le quali la città di Belgrado sarebbe nel mirino di gruppi terroristici paramilitari albanesi sorti dalle ceneri della disciolta armata di liberazione Uck. La notizia viene dalla radio indipendente serba B92.

?I gruppi sono pronti a sferrare un attacco alla capitale?, ha dichiarato alla stampa il vicepremier serbo Nebojsa Covic. Secondo dati riservati in possesso del ministero, nella città meridionale di Bujanovac gruppi paramilitari si starebbero addestrando per colpire Belgrado. Il ministro ha anche fornito i nomi dei gruppi: Cobra e Aquile Nere. ?Si tratta di formazioni paramilitari comandate da ex ufficiali dell?Uck?, ha aggiunto Covic. Che ha aggiunto di aver già chiesto alla forza internazionale K-For e all?Unmik di arrestare un uomo d?affari di origine albanese che sarebbe il maggiore finanziatore dei terroristi. ?Questi gruppi non riescono ad accettare la svolta democratica serba?, ha proseguito il vice di Kostunica. ?E si collegano direttamente agli eventi accaduti negli Stati Uniti?.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.