Mondo
Allarme in Canada per il “morbo dell’hamburger”
Il governo canadese ha stanziato 7,6 miliardi di dollari per un vaccino contro la malattia, che uccide centinaia di persone ogni anno nel Nordamerica
Il governo federale canadese cerca di accelerare i tempi per sconfiggere la ‘malattia dell’hamburger’, un’intossicazione, causata da un batterio presente nella carne bovina, che uccide centinaia di persone ogni anno nel Nordamerica. Come riferisce l’agenzia Ansa, per trovare un vaccino contro l’Escherichia coli di tipo 0157:H7, questo il nome scientifico del batterio che proviene dal letame, sono stati stanziati, si apprende oggi, 7,6 milioni di dollari (circa 16 miliardi di lire) a favore della casa farmaceutica canadese Bioniche Lide Sciences. Il vaccino, secondo le autorita’ di Ottawa, dovrebbe essere pronto entro pochi anni: gia’ nel prossimo autunno verra’ sperimentata su 72 mila capi di bestiame una forma di immunizzazione scoperta da Brett Finlay, professore di biotecnologia all’Universita’ della Columbia Britannica, in collaborazione con l’Organizzazione veterinaria delle malattie infettive e con il Consiglio di ricerche dell’Alberta.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.