Sostenibilità

Allarme ambiente: si sta sciogliendo il “tetto del mondo”

Secondo Dong Guangrong, docente dell'Accademia cinese delle scienze, la massa di ghiaccio che ricopre l'altopiano cinese del Tibet-Qinghai si sta riducendo del 7% ogni anno per effetto del progressi

di Redazione

E’ allarme per i ghiacciai dell’altopiano cinese del Tibet-Qinghai. Secondo Dong Guangrong, docente dell’Accademia cinese delle scienze, la massa di ghiaccio che ricopre “il tetto del mondo” si sta riducendo del 7% ogni anno per effetto del progressivo riscaldamento del pianeta. Per l’esperto, citato dall’agezia Xinhua, le conseguenze a lungo termine del fenomeno potrebbero essere la scomparsa definitiva della tundra nella zona attorno all’altopiano, che diventerebbe cosi’ un’area desertica. Secondo Dong, cio’ potrebbe aumentare il rischio di siccita’ e tempeste di sabbia, fenomeni che hanno gia’ messo in ginocchio la regione. L’altopiano del Tibet-Qinghai si estende su una superficie di 2,5 milioni di chilometri quadrati (un quinto del territorio cinese) ed e’ una catena montuosa con altitudini in media di 4mila metri sopra il livello del mare. Dai dati del servizio metereologico nazionale, le tempeturature nella zona sono aumentate di 0,9 gradi centigradi negli ultimi vent’anni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.