Sostenibilità
All’Aquila assemblea della rete degli ecovillaggi
Un'iniziativa di Legambiente
di Redazione
Legambiente, dal 7 al 13 luglio, ospita per la prima volta in Italia l’assemblea generale della Rete Globale degli ecovillaggi. Lo scenario sara’ quello di Goriano Valli, in provincia di L’Aquila, nell’ex-Convento San Giorgio, una struttura gestita da Legambiente.
L’incontro internazionale e’ dedicato ai villaggi ecologici del Global ecovillage network Europe, la rete che riunisce gli ecovillaggi di tutta Europa per favorire il confronto tra gli abitanti e far conoscere questa realta’ a chi vuole crearne di nuovi. Gli ecovillaggi sono ispirati a principi ecologici che ruotano attorno allo sviluppo dell’economia locale, al risparmio energetico, all’agricoltura biologica e a processi decisionali partecipati. Sono insediamenti sostenibili che cercano di ridurre il loro impatto ambientale, scegliendo la semplicita’ e criteri di bioedilizia. In zone urbane e rurali, al Nord come al Sud, ogni ecovillaggio nel mondo cerca di sviluppare un modello di sostenibilita’ appropriato al proprio contesto culturale, ecologico ed economico, rispettando anche tradizioni e identita’.
“Siamo contenti che sia proprio Goriano Valli ad ospitare per la prima volta in Italia l’assemblea generale del Gen-Europe”, ha commentato Nanni Laurent, responsabile del progetto San Giorgio di Legambiente. Un scambio di idee e di esperienze che non a caso avra’ luogo nel suggestivo Convento di San Giorgio, un complesso seicentesco che Legambiente ha preso in gestione e trasformato in un esempio di riqualificazione del patrimonio culturale. Questa struttura ospita per tutto l’anno campi di volontariato, corsi di educazione ambientale e di ecologia del corpo, interventi di manutenzione e di recupero della memoria storica del luogo. Sempre lo stesso luogo ospitera’, dal 13 al 15 luglio, l’incontro annuale della Rete italiana dei villaggi ecologici.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.