Cultura

All’Abi il premio Fiaba

Per i meriti e l’attenzione mostrata nel campo della sensibilizzazione sul tema dell’accessibilità e del superamento delle barriere fisiche e culturali

di Redazione

L?Associazione bancaria italiana ha ricevuto il Premio Fiaba 2006 per ?i meriti e l?attenzione mostrata nel campo della sensibilizzazione, informazione e monitoraggio sul tema dell?accessibilità e del superamento delle barriere fisiche e culturali?. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dal Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (Fiaba) a imprese ed enti locali che si sono distinti per le iniziative e l?impegno in questo ambito. Tra le motivazioni del Premio ? che è stato consegnato oggi all?Associazione nel corso della cerimonia che si è tenuta oggi al Motor Show di Bologna – ?l?attività svolta, orientata a contribuire e a promuovere una cultura di pari opportunità, diretta a garantire spazi sempre più accessibili alla clientela bancaria?. Proprio con questo obbiettivo, infatti, nei mesi scorsi Abi ha firmato con Fiaba un protocollo d?intesa per ?rendere le banche accessibili a tutti?. Il Protocollo ha stabilito una serie di impegni, che sono già stati inseriti nell?agenda dei lavori dell?apposito tavolo interbancario già operativo presso l?Associazione. Tra i principali impegni scaturiti dal protocollo, quello di impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche e incentivare la nascita di nuovi spazi, servizi e trasporti accessibili e fruibili da tutti, promuovere e realizzare studi e ricerche con lo scopo di evitare il sorgere di nuove barriere e contribuire a migliorare le norme che già esistono su questo tema, e organizzare giornate di eventi e raccolta fondi coinvolgendo istituzioni, cittadini, forze sociali e produttive. ?L?attribuzione ad Abi di questo premio ? ha detto il direttore generale Giuseppe Zadra ? rappresenta un importante riconoscimento di tutto il lavoro che, sia l?associazione sia le singole banche, stanno dedicando a quell?autentica ?prova di civiltà? e di ?responsabilità sociale? che è l?abbattimento di tutte le barriere. Superare le barriere materiali rappresenta, infatti, un primo passo per sconfiggere anche le barriere culturali e sociali. Rendere i servizi sempre più a misura d?uomo e accessibili a tutti ? ha concluso Zadra – è una priorità che imprese e pubblica amministrazione devono tenere sempre presente. Il settore bancario, come questo premio dimostra, lo sta facendo con grande impegno?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.