Sostenibilità

Alla scoperta dell’equosolidale nei supermercati Familia

In tredici punti vendita di Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia il 24 e 25 febbraio attività di sensibilizzazione sui prodotti della linea equa di Alce Nero

di Redazione

Il prossimo weekend i consumatori potranno andare alla scoperta dei prodotti equosolidali in tredici punti vendita Famila del Veneto, dell?Emilia Romagna e del Friuli Venezia Giulia. Il 24 e 25 febbraio infatti nei super e ipermercati del gruppo Famila di Imola (Bologna), Cento (Ferrara), Legnara (Rovigo), Vigonza e Padova (Padova), Villorba (Treviso), Mirano (Venezia), Feltre Paquer (Belluno), Bassano e Schio (Vicenza), Pordenone e Trieste grazie ad alcune hostess i clienti verranno guidati alla degustazione delle cioccolate equosolidali e biologiche di Alce Nero.

Scopriranno così che il cacao e il burro di cacao dal sapore forte e aromatico utilizzati per realizzarle provengono da coltivazioni del sud del Costa Rica, dove gli agricoltori mantengono intatto un rapporto sacrale con la pianta del cacao, coltivata secondo le regole trasmesse dalle antiche civiltà precolombiane. Una sacralità che i piccoli produttori indigeni di Appta, Asociación de Pequeños Productores de Talamanca, continuano a trasmettere al loro lavoro quotidiano, coltivando la pianta del cacao secondo i rigorosi metodi dell?agricoltura biologica e rispettandola quale fonte di vita per le attuali e future generazioni.
Il loro impegno, grazie al sistema di certificazione Flo-TransFair che garantisce il rispetto dei criteri del commercio equo e solidale (prezzi equi, contratti pluriennali, prefinanziamenti e sostegno a progetti locali di sviluppo ambientale e sociale) si sviluppa anche attraverso una intensa attività sociale, che ha lo scopo di migliorare il livello di vita dei produttori e delle loro famiglie. Il cacao che essi raccolgono viene poi inviato in Svizzera dove una storica e certificata casa cioccolatiera, fondata settantatre anni fa, provvede a trasformarlo.

La scoperta dei prodotti equosolidali comprende anche miele, zucchero di canna, caffè, cacao in polvere e tè tutti certificati biologici ed equosolidali, prodotti dai soci latinoamericani e asiatici dello storico marchio biologico Alce Nero. Nel corso dell?iniziativa di sensibilizzazione al consumo di prodotti equi ai clienti dei punti vendita Famila verranno distribuiti anche piccoli omaggi e informazioni sull?impegno nel settore equosolidale da parte di Alce Nero.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.