Formazione

Alla scoperta degli strumenti innovativi per il Terzo settore

Affrontando il tema della Relazione di missione, ha preso il via la serie di incontri organizzati da NP Solutions per offrire formazione di alta qualità ai professionisti degli Ets. Nel primo appuntamento affrontato uno dei tre documenti obbligatori che formano il bilancio di esercizio degli stessi Ets. Il prossimo incontro del 23 maggio sarà focalizzato sui sistemi di “Integrazione automatica dei software contabili con il sistema bancario”

di Maria Serena Lunghi

Ha preso il via il 18 aprile la serie di cinque incontri organizzati da NP Solutions, in collaborazione con lo studio Serantoni e Associati e VITA come media partner. Questa iniziativa si propone di offrire formazione di alta qualità, arricchita dalla partecipazione di esperti tematici, per professionisti degli enti del Terzo settore, svelando come strumenti adeguati possano facilitare l’adempimento degli obblighi normativi, permettendo di lavorare in maniera strutturata ed efficace.

Il primo appuntamento di aprile ha approfondito il tema della Relazione di Missione, in vista della scadenza per la presentazione e approvazione dei Bilanci di esercizio.

La Relazione di Missione

Secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. 117/2017, integrato dal decreto ministeriale del 5 marzo 2020, e approfondito dal OIC 35 (il principio contabile approvato dall’Organismo Italiano di Contabilità sugli Enti del Terzo settore) la Relazione di Missione è uno dei tre documenti obbligatori che formano il Bilancio di Esercizio per un Ente del Terzo settore insieme allo Stato Patrimoniale e al Rendiconto gestionale. La relazione di missione è obbligatoria per gli Ets non commerciali con ricavi, proventi, entrate comunque denominate pari o superiori a 220.000 euro. Facoltativa per enti con volumi inferiori ma che vogliano ugualmente mostrare un quadro più completo dell’andamento gestionale.

Obiettivi e funzioni

La sua funzione è quella di illustrare le poste di bilancio, aiutare a comprendere e approfondire l’andamento economico e gestionale dell’Ente, nonché le modalità di perseguimento delle finalità statutarie. È un documento descrittivo e strutturato in modo tale che non sia intellegibile solo da esperti amministrativi e contabili ma piuttosto che sia utile e comprensibile principalmente per coloro che svolgono – o sono potenzialmente interessati a svolgere – un ruolo attivo nella vita dell’organizzazione, in qualità di donatori o volontariato.


L’obiettivo della Relazione di Missione quindi è duplice:

  1. offrire informazioni sugli aspetti rilevanti dell’andamento gestionale dell’organizzazione e sulle prospettive future in relazione al raggiungimento degli obbiettivi in linea con la mission dell’organizzazione stessa
  2. fornire spiegazioni sui criteri e modalità di riclassificazione dei dati economici contenuti nello Stato patrimoniale e nel Rendiconto gestionale, in ottica di chiarezza e trasparenza nei confronti di coloro che leggono il documento stesso.

Strumenti Gestionali Innovativi

È anche per quest’ultimo motivo che il webinar ha avuto un focus sugli strumenti gestionali di cui un’organizzazione può dotarsi per la redazione di documenti chiari, completi e trasparenti. Grazie all’utilizzo del software le informazioni presenti nelle tabelle riclassificate della Relazione di Missione saranno estratte direttamente dalle registrazioni contabili, garantendo così una completa tracciabilità e trasparenza. Un processo di gestione questo che garantisce l’efficientamento delle tempistiche di svolgimento dei compiti, una maggior efficacia oltre a demandare al software funzioni che altrimenti sarebbe manuali.

Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri organizzati da NP Academy è previsto per il 23 maggio e sarà focalizzato sui sistemi e strumenti di Integrazione automatica dei software contabili con il sistema bancario, ai fini di una ricerca di efficienza pure su questo fronte, fondamentale anche per gli enti del Terzo settore.

È possibile iscriversi dal seguente link gratuitamente ⇢ Iscriviti qui al webinar

Maria Serena Lunghi è Senior Account NP Square

In apertura photo by Javier Allegue Barros on Unsplash

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