Sostenibilità

Alla “Pecora nera” cuochi super

'Pecora nera'' è il punto di arrivo del progetto ''Gente come noi'' che fa lavorare come cuochi persone down

di Redazione

Il ristorante ha 50 posti coperti e sara’ aperto a pranzo dal martedi’ al sabato; a cena dal giovedi’ al sabato. Ospita inoltre uno spazio per bambini ricco di giochi. Saranno serviti menu’ a base di piatti tipici della cucina locale, accompagnati da vini prodotti in Lucchesia. Su prenotazione ”Pecora nera” e’ anche pizzeria e catering. ”Pecora nera” e’, inoltre, il punto di arrivo del progetto ”Gente come noi” che ha coinvolto la Provincia di Lucca realizzando il corso ”Cucina e creativita”’ a cui hanno partecipato alcuni ragazzi con sindrome di down, adesso impegnati ai fornelli.

L’amministrazione provinciale, infatti, ha sostenuto fin dall’inizio, in raccordo con le associazioni a tutela della disabilita’, questo nuovo progetto d’impresa, considerandolo una forma innovativa di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e come un’occasione importante di sensibilizzazione della comunita’ locale.

“Gia’ il nome esprime l’originalita’ del progetto – afferma il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli – e la Provincia lo ha sostenuto con convinzione.. Si tratta di un traguardo significativo al termine di un percorso di crescita e di responsabilizzazione proposto che supera l’assistenzialismo e vede protagonisti i ragazzi. Vorrei rivolgere un appello a tutta la cittadinanza a fruire di questo esercizio perche’ anche l’incontro umano puo’ essere, oltre alle specialita’ culinarie, un’occasione di incontro e di convivialita’ per tutti, clienti e ristoratori. E’ significativo anche il fatto che sia stato aperto nel centro storico all’interno di un quartiere pieno di storia e tradizione come quello della Fratta. Mi piacerebbe che la “Pecora nera” diventasse uno dei luoghi caratteristici di una citta’ piu’ solidale”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.