Volontariato
Alla Cuf duro confronto tra Sirchia e la Commissione
Riunione tesa, stamane, al ministero della Salute tra la Commissione unica del farmaco (Cuf) e il ministro
di Redazione
Oggetto dell’incontro, le ipotesi di snellimento del prontuario dei medicinali e il ruolo della commissione.
La Cuf, secondo quanto si è appreso, era stata incaricata di studiare alcune possibilità di trasferimento di farmaci dalla lista della gratuità (fascia A) in altre classi, per tentare di frenare l’impennata della spesa farmaceutica (il disavanzo, secondo le stime, è di 5mila mld). I suggerimenti della Cuf devono poi servire alle Regioni che dovranno prendere ulteriori misure di contenomento in base all’Accordo dell’8 agosto e del decreto legge taglia spesa ora in discussione alla Camera.
Le posizioni tra ministro ed esperti sono state distanti sul ruolo del primo che dà indirizzi e quello della commissione che è formata da tecnici cioè farmacologi e medici e che trova le soluzioni nel rispetto dei criteri scientifici di efficacia e delle normative. E’ dunque probabile, viste le divergenze, che si andrà ad un chiarimento definitivo tra ministro ed esperti e non è escluso che ci possano essere dimissioni di gran parte dei membri della Cuf.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.