Non profit
Alla Avon Running Cesvi corre per le donne dell’Africa
Domenica 19 maggio Cesvi partecipa alla "Corsa delle donne" per sostenere il progetto "Fermiamo l'AIDS sul nascere"
di CESVI
«La nostra presenza alla Avon Running, all’interno dell’iniziativa “Run for Good”» spiega Maurizio Carrara, presidente del Cesvi, «assume il significato di un gemellaggio speciale: quello tra il più importante circuito internazionale di corsa femminile, che coinvolge donne provenienti da tutto il mondo, e le mamme sieropositive dell’Africa, che lottano per la salvezza dei loro bambini».
I fondi raccolti da Cesvi grazie alla Avon Running, infatti, andranno a sostenere la campagna “Fermiamo l’AIDS sul nascere”, che ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione dell’HIV dalle mamme ai bambini nell’Africa subsahariana attraverso un programma di prevenzione, di cura farmacologica (con nevirapina, un farmaco antiretrovirale che protegge il nascituro dal contagio), di sostegno psicologico alla mamma e di assistenza alimentare al neonato.
Questa originale manifestazione, che si terrà a Milano domenica 19 maggio, è la tappa italiana di un circuito internazionale di corsa esclusivamente femminile che ha coinvolto, dal 1998, oltre 170.000 donne in 20 paesi di 3 continenti.
In Italia Avon Running è la corsa femminile più importante e qualificata dell’anno e quella con il maggior numero di partecipanti: oltre 4.000.
L’evento prevede la Gara Agonistica di 10 km riservata alle atlete, che si annuncia tra le più avvincenti della stagione, e la prova di 5 km a ritmo libero, che vedrà l’adesione di migliaia di donne di ogni età e capacità, tutte accomunate dal desiderio di sport, salute, benessere e amicizia.
Come scenario i punti più belli della città di Milano, dal Castello Sforzesco a piazza della Scala, da via Montenapoleone a corso Vittorio Emanuele, da piazza Duomo a via Dante con partenza (ore 10) e arrivo nella suggestiva Arena Civica.
Cesvi ricerca maratonete pronte a correre per solidarietà: le partecipanti alla “Avon Running” che intendono sostenere la campagna “Fermiamo l’AIDS sul nascere” possono chiamare Clara Gambini al numero 035/260940 oppure scrivere all’indirizzo e-mail claragambini@cesvi.org
Per informazioni sulla Avon Running e adesioni: tel. 02/5814041, www.avon.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.