Istruzioni d’igiene per preparare latte in polvere e altri alimenti per neonati e bambini piccoli, in modo da limitare al massimo i batteri contenuti nei prodotti finali. E’ uno degli argomenti al centro della riunione, al via oggi, della commissione Codex Alimentarius: organismo creato dalla Fao e dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per mettere a punto norme sul cibo in grado di proteggere la salute dei consumatori e garantire pratiche eque nel commercio di derrate alimentari. I lavori della commissione continueranno, a Ginevra, in Svizzera, fino a venerdi’.
In programma l’esame di oltre 30 testi , tra cui ‘Il codice d’uso, in materia d’igiene, per le preparazioni destinate ai neonati e ai bimbi piccoli’, che punta a proteggere la salute dei piccoli che non possono essere allattati al seno e che, soprattutto nei Paesi poveri, rischiano infezioni alimentari. Il Codice fissera’ il limite massimo di batteri che possono essere contenuti in questi prodotti e fornira’ indicazioni concrete per la produzione, la distribuzione, la preparazione in tutta sicurezza degli alimenti in polvere.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.