Cultura

Alimenti: i campani spendono più dei trentini

L'analisi della Coldiretti sui dai Istat dedicati ai consumi delle famiglie italiane

di Redazione

Le famiglie campane spendono per la tavola il 36% in più di quelle trentine e si posizionano al top della classifica italiana con 521 euro al mese per il solo acquisto di alimenti e bevande rispetto agli abitanti del Trentino Alto Adige che con 384 euro al mese fanno segnare il valore più basso a livello nazionale.
È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sui consumi delle famiglie nel 2010 che fotografa le abitudini alimentari regionali.

In Italia la tavola è – sostiene la Coldiretti – una componente importante della spesa familiare della quale assorbe in media ben il 19% delle risorse con una spesa media mensile per famiglia è stata di 467 euro al mese, in calo dell’1,3% rispetto allo scorso anno. Dietro il valore nazionale si nascondono però – conclude la Coldiretti – notevoli differenze a livello regionale con i consumi per alimentari e bevande che nel Mezzogiorno d’Italia sono la prima voce di spesa e assorbono oltre un quarto della spesa complessiva.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.