Famiglia

Alimentazione: Ue dà ragione al Parmigiano

Bocciato il clone "Parmesan" dalla Corte di Giustizia europea: «Non potrà essere prodotto in Italia né avere protezione dop»

di Giampaolo Cerri

Parmesan chi era costui. Dopo una lunga schermaglia legale, il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano riesce ad aver ragione in sede europea e ad aver la meglio sul clone “Parmesan”. La Corte di Giustizia comunitaria si è infatti pronunciata a favore della protezione dei consumatori e di una concorrenza leale, affermando che «per proteggere i consumatori e per motivi di concorrenza, il falso parmigiano non può govere della protezione di denominazione di origine controllata e non può essere più prodotto in Italia».
Canta vittoria il responsabile delle Politiche agricole italiane, Gianni Alemanno che aveva fatto sua la battaglia. «Si tratta», ha detto, «di una decisione importante a favore della tutela del consumatore e dei prodotti tipici nazionali». Il ministro ha indetto per la fine mattinata di oggi una conferenza stampa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.