Economia
ALIMENTAZIONE. Bollino blu ai ristoranti “buoni” per i bambini
Coldiretti ha presentato oggi l’iniziativa a Napoli
di Redazione
Qualità certificata per l’alimentazione dei più piccoli fuori casa. Coldiretti ha presentato oggi a Napoli il primo marchio di qualità per la ristorazione dedicata ai più piccoli certificato da Ismecert. Obiettivo dell’operazione: affrontare la crescente diffusione di casi di obesità e soprappeso tra le giovani generazioni che in Italia coinvolge il 36 per cento dei bambini.
Esiste il rischio concreto che – sottolinea la Coldiretti in una nota – i ragazzi di questa generazione per la prima volta nella storia possano essere i primi ad avere una vita più breve dei propri genitori per colpa di malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l’ipertensione, l’infarto e cancro sulle quali l’alimentazione ha un’influenza diretta. Per questo – precisa la Coldiretti – occorre intervenire con un’opportuna informazione nelle scuole ma anche nei luoghi di ristorazione (mense comprese) che sono frequentati in misura crescente dai ragazzi.
La presentazione del marchio è avvenuta non a caso a Napoli, in Campania dove si registrano i maggiori problemi: il 51 per cento dei bambini campani è obeso o in soprappeso. Questo dato conferma, secondo Coldiretti, gli effetti del progressivo abbandono a tavola dei principi della dieta mediterranea. Il primo ristorante certificato con apposito Marchio Qualità Ristorazione per Bambini aprirà proprio a Napoli, a Città de Gusto, un centro di ricerca sulla sana ristorazione che si trova all’interno della Città della Scienza del capoluogo partenopeo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.