Mondo

Algeria: morire sull’asfalto

57 morti e 734 feriti. Questo l'ultimo bilancio degli incidenti stradali che ogni anno in Algeria uccidono 4mila persone

di Joshua Massarenti

57 morti e 734 feriti. E’ l’ultimo, tragico bilancio dei 440 incidenti stradali registrati tra l’8 e il 14 giugno scorso dalla gendarmeria algerina, pronta poi a snocciola impressionante su un fenomeno poco conosciuto in Europa ma devastante nel Paese maghrebino.

Tra le cause menzionate, la gendarmeria nazinale cita l’eccesso di velocità, i sorpassi azzardati, il non rispeto della priorità stradale e della distanza tra le auto, l’imprudenza dei pedoni e i problemi meccanici delle macchine.

Le strade dell’Algeria sono considerate le più pericolose del mondo. Ogni anno si calcola che muoiono oltre 4mila persone, senza contare perdite finanziarie pari a 400 milioni di dollari.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.