Mondo

Algeria: gruppo islamista aderisce a Al Qaeda

Si tratta del Gruppo salafista per la predicazione e il combattimento, noto per le sue attività terroste nel sahel

di Joshua Massarenti

Un gruppo islamico integralista algerino, noto come Gspc (Gruppo salafista per la predicazione e il combattimento), si e’ impegnato a schierarsi al fianco del leader di Al-Qaeda Osama bin Laden dichiarando di voler portare avanti la Jihad in Algeria. Lo si apprende da un annuncio comparso su internet e firmato dal gruppo islamico.

Già in occasione del quinto anniversario dell’11 settembre, il leader di Al Qaeda Ayman aveva dichiarato nel suo messaggio viedo che “Osama bin Laden mi ha detto di annunciare ai Musulmani che il Gspc (Gruppo salafita per la predicazione e il combattimento) si e’ unito ad al Qaeda. Preghiamo Dio che essi diventino una spina nel fianco dei crociati americani e francesi e dei loro alleati”.

Il Gspc, creato nel 1998, ha respinto la politica di riconciliazione del presidente algerino Abdelaziz Bouteflika ed e’ considerato, nonostante sia stato ridotto ai minimi termini dalle operazioni dei servizi di sicurezza, l’unico movimento estremista in grado di rappresentare una minaccia per Algeri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.