Politica
ALGERIA. Bouteflika verso il terzo mandato
La rielezione del presidente algerino per il terzo mandato è data per certa dagli osservatori internazionali
di Redazione
E’ data per certa la rielezione per il terzo mandato del presidente algerino Abdelaziz Bouteflika. Nel corso della notte, i suoi sostenitori hanno avviato i preparativi per i festeggiamenti di rito ad Algeri. Ieri il ministro degli Interni ha annunciato che il 74% della popolazione si è recato a votare, riferisce oggi la Bbc, ma il dato è contestato dai partiti di opposizione, che alla tv araba ‘al-Jazeera’ hanno annunciato di aver registrato un’affluenza al voto che si aggirerebbe intorno al 30 per cento.
I principali movimenti di opposizione in Algeria, in particolare quelli islamici, hanno preferito boicottare il voto e non presentare candidati alternativi.
Bouteflika, 72 anni, ha promesso di investire 150 miliardi di dollari in progetti di sviluppo e di creare tre milioni di posti di lavoro, e nella campagna elettorale ha sottolineato di essere riuscito a riportare la stabilità in Algeria in riferimento al terrorismo di matrice integralista islamica.
I suoi oppositori lo accusano invece di aver usato la minaccia di una ripresa delle violenze da parte dei militanti islamici per mascherare problemi profondi del Paese come la povertà, l’altissima disoccupazione e la corruzione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.