Cultura

Algeria: attentato mortale in Cabilia

Un civile ucciso e dodici militari feriti a Tizi Ouzou. Sembra opera di un gruppo islamico ma tutta la regione vede da tempo della mobilitazione della popolazione berbera contro Algeri

di Giampaolo Cerri

Un civile e’ stato ucciso e 12 militari sono stati feriti ieri dall’esplosione di una bomba nella regione di Tizi Ouzou (Cabilia, 110 chilometri ad est di Algeri).
Lo riporta oggi la stampa algerina.
L’attentato, organizzato a quanto sembra da un gruppo armato islamico, e’ avvenuto mentre i militari stavano pattugliando i boschi di Sidi Ali Bounab.
Domenica, negli stessi luoghi, tre militari erano rimasti uccisi in uno scontro a fuoco con un gruppo armato nelle vicinanze della citta’ di Naciria, una sessantina di chilometri a est di Algeri. Dall’inizio dell’anno sono oltre 250 i morti nel corso di violenze che implicano l’estremismo islamico armato, secondo un bilancio tratto da fonti ufficiali e di stampa. Tuttavia occorre ricordare che tutta la Cabilia è stata teatro negli ultimi due anni della mobilitazione delle popolazioni berbere contro Algeri. Una rivolta, che si è manifestata con dure manifestazioni di piazza e che non aveva nessun rapporto con il fondamentalismo islamico.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.