Famiglia

Algeri: in migliaia al corteo non violento

La protesta contro la brutale repressione dell'esercito nella regione di Kabilia

di Redazione

Un corteo pacifico si è svolto oggi ad Algeri, dove migliaia di persone hanno marciato per protestare col linguaggio della non violenza contro la brutalità della repressione delle forze armate e della polizia nella regione della Kabilia. La manifestazione è stata organizzata dal Fronte delle forze socialiste algerine (Ffs), e si è svolta fra gli slogan ostili al governo e al presidente Abdelaziz Bouteflika, per lo più nella lingua della Kabilia per la quale si rivendica la pari dignità con l’arabo.

I moti nella regione algerina della Kabilia erano scoppiati in seguito alla morte, il 18 aprile scorso, di uno studente in una gendarmeria presso Tizi Ouzou, un centinaio di chilometri a est della capitale. Secondo stime dei giornali, i violenti incidenti avrebbero causato fra 60 e 80 vittime.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.