Volontariato

Alex Zanardi campione italiano Gt

Il pilota di automobilismo è testimonial del progetto SciAbili, scuola di sci per persone disabili

di Carmen Morrone

Alex Zanardi ha vinto il campionato italiano categoria Superturismo con la Bmw sulla pista di Varano de Melegari, sull’appennino parmense.

Vita lo ha incontrato lo scorso febbraio a salice d’Ulzio in occasione dell’apertura del secondo anno del Progetto SciAbili ideato da BMw Italia. Alex Zanardi aveva trascorso un’intera giornata con gli allievi della scuola di sci dedicata alle persone disabili. Anche lui su di un paio di dualski aveva parlato con loro della sua esperienza, della riabilitazione e dell’uso delle protesi dopo l’incidente che nel 2002 lo privò delle gambe.
In quei giorni di febbraio Alex Zanardi si stava preparando per il campionato italiano che appunto ha concluso domenica. Da vincente.
Un’altro importante traguardo che può aiutare chi è in carrozzina ad avere speranza nella tecnologia che oggi fornisce ausili. Zanardi nella giornata sulle alpi piemontesi aveva raccontato anche di come era riuscito a superare i drammatici momenti grazie all’aiuto della famiglia e dei medici e dei pazienti del centro protesi di Vigorso di Budrio.

Per aver informazioni sul progetto sciAbile:www.sauzeproject.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.