Ha 8 anni, ma non li dimostra, piccolo e mingherlino com?è. Alessio è un bambino che ha molto sofferto e ha molto bisogno di aiuto. E subito. Il suo forte ?male di vivere? Alessio lo esprime in paurosi racconti immaginari che forse si ricollegano a sue reali passate esperienze, e in improvvisi, imprevedibili scoppi di rabbia diretti su se stesso e su chi cerca di calmarlo. È convinto di essere ?cattivo? e a nulla valgono le affettuose rassicurazioni di chi si prende cura di lui (non i genitori, persone fragili a loro volta bisognose di aiuto). Alessio vive in una comunità, ma poiché la situazione familiare non consente un rientro a casa a breve termine, si ritiene indispensabile che il bambino venga accolto in una famiglia affidataria dove possa sperimentare una relazione serena e un ambiente stabile, adeguato ai suoi bisogni evolutivi. Il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca per lui una coppia con questi requisiti, che viva a Milano o nell?hinterland, per consentire ad Alessio di vedere periodicamente i genitori.
Ufficio Affidi Cam Milano: tel. 02.4816980 – <a href=”mailto:affidi@cam-minori.org”>affidi@cam-minori.org</a> (rif. Franca Assente)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.