Mondo
Alemanno: mi auguro ispettori fermino guerra
"Mi auguro che il lavoro degli ispettori scongiuri la necessità di un intervento"
di Paolo Manzo
”Bisogna vedere quale sarà il risultato del lavoro degli ispettori, perché questa missione non può essere una missione di routine, ma deve servire a renderci conto della situazione”.
Lo ha affermato il ministro per le Politiche agricole, Giovanni Alemanno, parlando della vicenda irachena: ”E’ chiaro che nessuno di noi vuole una guerra, che tra l’altro avrebbe un effetto molto negativo nell’attuale congiuntura economica, però è altrettanto vero che nessuno di noi può chiudere gli occhi di fronte a pericoli e a rischi che oggi vengono denunciati come molto gravi”.
”Quindi, mi auguro -ha aggiunto- che il lavoro degli ispettori scongiuri la necessità di un intervento. Non di meno, questo non deve avvenire a detrimento di una sicurezza internazionale che e’ assolutamente necessaria, anche perché io credo nel dialogo con il mondo islamico e l’azione di regimi come quello iracheno è un elemento negativo in questo dialogo: è un elemento di rottura e di contrasto, nel momento in cui anche per risolvere il problema palestinese ci vuole un dialogo che va intensificato”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.