Salute
Ale e Franz, il loro volto per la ricerca sulla sindrome di Rett
Il duo comico milanese è protagonista di un video per sensibilizzare su una malattia genetica che interrompe lo sviluppo psicomotorio di alcune bambine dai 18 mesi di età.
di Redazione
Take ha ideato e prodotto uno spot con la coppia di attori e autori Ale e Franz per promuovere la ricerca sulla sindrome di Rett
Si tratta di una malattia genetica che colpisce una bambina su 10mila, e che ne interrompe lo sviluppo psicomotorio dai 18 mesi di età. Dopo un primo periodo di vita normale, le piccole affette dalla sindrome perdono quasi tutte le abilità acquisite senza riuscire più a parlare, a usare le mani e spesso anche a camminare. Questo significa che rimangono per sempre nella condizione di bambine.
Il video mostra, attraverso gli occhi di un genitore, l’impatto di questa malattia. Il tema ha accompagnato Ale e Franz anche nel loro spettacolo in tour in questi mesi.
«Con questo video, semplice e diretto, abbiamo inaugurato la collaborazione pro bono per Pro Rett Ricerca, l’associazione fondata da genitori di bambine e ragazze affette da questa sindrome», dichiara Marco Di Marco, Ceo di Take, «Il nostro piano di comunicazione integrato prevede sia un’attività editoriale social sia fund raising online e offline, con l’obiettivo di sensibilizzare su questa malattia e favorire la ricerca».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.