Mondo

Aldo Bonomi: Vita costruisce comunità

Il sociologo Aldo Bonomi scende in campo a supporto della nostra campagna: «È una delle poche voci in grado di opporsi allo storytelling management che viene prodotto dai gruppi dominanti che detengono il controllo e di raccontare le storie degli invisibili»

di Aldo Bonomi

Vita deve vivere perché costruisce comunità. Ed è un patrimonio di capitale sociale. Una delle poche voci in grado di opporsi allo storytelling management che viene prodotto dai gruppi dominanti che detengono il controllo – dalle internet company alle centrali per l’innovazione –, uno storytelling che ci invita a entrare dentro la ruota. Per fortuna, negli ultimi vent’anni, c’è stato anche un altro uso dello storytelling fatto dal racconto dei soggetti invisibili del precariato. Un racconto che li rende visibili.

Per questo anche #iostoconvita



17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.