Non profit
Alcol, il Moige: ottima l’iniziativa del Comune di Monza
Il Movimento Italiano Genitori esprime apprezzamento per l’iniziativa del Comune di Monza che tramite un’ordinanza presentata oggi ha introdotto il divieto di vendita di alcolici ai minori di 16 anni su tutto il territorio comunale
“La scelta fatta dal Comune di Monza” afferma Morena Saldarini, coordinatrice Moige della Regione Lombardia “è di grande rilievo e dimostra la sensibilità sociale dell’istituzione comunale ma su tale tematica è fondamentale che il Parlamento provveda a legiferare in merito, allineandoci così alla maggior parte dei Paesi europei”.
“Di fronte ad un’emergenza come questa” prosegue Morena Saldarini, “che vede sempre più ragazzi coinvolti nel pericoloso abuso di bevande alcoliche e l’Italia fanalino di coda tra i paesi europei per ciò che concerne la realtà legislativa e le attività di informazione e prevenzione, ribadiamo la necessità di una normativa rigorosa per contrastare l’abuso di alcol tra i giovani”. “Auspichiamo quindi” conclude la coordinatrice del Moige “l’intervento delle istituzioni nazionali per colmare il vuoto legislativo esistente, affiancando al divieto di somministrazione quello di vendita ed estendendo entrambi ai minori di 18 anni”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.