Salute
Alberto Fontana nel CdA della Fondazione Telethon
Il presidente nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Telethon
Nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Telethon in cui Luca Cordero di Montezemolo è stato nominato nuovo presidente, succedendo a Susanna Agnelli, anche la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha ottenuto un importante riconoscimento.
Il presidente nazionale di quest’ultima, Alberto Fontana, è entrato infatti a far parte dello stesso CdA della Fondazione, in qualità di Consigliere, andando ad affiancare Omero Toso, vicepresidente di Telethon, Francesca Pasinelli, Boris Biancheri, Carlo Ferdinando Carnacini e Salvatore Di Mauro.
«Nessuna promozione – ha dichiarato Alberto Fontana -. Questo mio nuovo incarico è un riconoscimento a tutta la UILDM e a tutti i soci dell’Associazione per il lavoro svolto in questi anni a favore della ricerca contro le distrofie muscolari. È doveroso da parte mia ringraziare in particolare il vicepresidente Omero Toso – impegnato da anni anche nella Direzione Nazionale UILDM – per la fiducia accordata alla mia persona e per aver voluto, attraverso di me, potenziare la rappresentanza della UILDM all’interno della Fondazione Telethon».
A questo proposito ricordiamo che nel 1990 fu proprio la UILDM a indurre Susanna Agnelli a costituire un Comitato Promotore per dare l’avvio a Telethon e alla raccolta di fondi per il finanziamento della ricerca sulle distrofie muscolari. A partire dal 1993, poi, Telethon ha aperto i propri bandi di ricerca anche allo studio di migliaia di malattie genetiche.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.