Volontariato
Alberto Angela nuovo Goodwill Ambassador
Angela sarà impegnato nella campagna "Vogliamo Zero"
di Redazione
Il presidente dell’Unicef Italia, Vincenzo Spadafora ha annunciato la nomina di Alberto Angela a nuovo “goodwill ambassador” italiano affinché «con il suo impegno di divulgatore della cultura e della scienza, sensibilizzi, mobiliti risorse e coinvolga l’opinione pubblica sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, testimoniando e promuovendo la solidarietà e il sostegno alle iniziative dell’Unicef».
Angela sarà promotore di iniziative sociali e umanitarie, a sostegno della missione dell’Unicef; in particolare, sarà impegnato nei prossimi tre anni soprattutto nella campagna contro la mortalità infantile “Vogliamo Zero”, che sarà lanciata mercoledì prossimo a Roma, alla presenza del direttore generale dell’Unicef, Anthony Lake. Alberto Angela parteciperà al lancio nazionale e sarà, insieme con l’attore Lino Banfi, voce e volto della campagna di comunicazione e sensibilizzazione.
«Non c’è tragedia più grande della morte di un bambino – sottolinea Alberto Angela – e non c’è tragedia più inaccettabile di questa se pensiamo che, nell’assoluta maggioranza dei casi, a spezzare una vita appena iniziata non sono patologie incurabili o incidenti imprevedibili, ma banali malattie che si potrebbero prevenire o curare con vaccini o medicinali di base».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.