Politica
Alba Donati alla Presidenza del Circolo Vieusseux
La poetessa Alba Donati è la prima donna a presiedere la prestigiosa istituzione fondata ai primi del XIX secolo e al cuore del dibattito culturale italiano ed europeo.
di Marco Dotti
Fondato a Firenze nel 1819 dal'editore protestante Giovan Pietro Vieusseux, il Circolo che porta il suo nome è stato ed è tra i luoghi di cultura più prestigiosi d'Europa. Oggi, il Circolo ha la sua prima donna presidente: è Alba Donati.
Ho scelto Alba Donati – ha dichiarato il sindaco Nardella – perché è una donna che ama Firenze, conosce bene il Gabinetto Vieusseux e si è affermata come intellettuale e scrittrice nel panorama culturale italiano. La sua esperienza e la sua energia saranno decisive per questa entusiasmante avventura.
Alba Donati, scrittrice, poetessa, autrice, curatrice di eventi e festival, è stata delegata dal sindaco Dario Nardella nuova presidente del Gabinetto Vieusseux, così come prevede lo statuto della prestigiosa istituzione scientifica.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.