Cultura
Alaska: in banca armati fino ai denti? Adesso si pu
La National Rifle Association, la lobby degli armaioli, canta vittoria: ora qualsiasi cittadino potrà tenere un'arma ben in vista e con questa andare dove gli pare
Piu’ liberi d’armarsi in Alaska con l’entrata in vigore d’una nuova legge che vieta alle citta’ d’adottare norme sulle armi piu’ restrittive di quelle statali.
Come primo risultato, le sette citta’ dell’Alaska che ancora richiedevano un permesso a quanti volevano portare armi addosso senza tenerle in evidenza, o che limitavano la possibilita’ di tenere un’arma in auto, non potranno piu’ fare valere le loro norme. La National Rifle Association, la lobby degli armaioli, canta vittoria all’entrata in vigore della legge, come aveva gia’ fatto al momento della sua approvazione. Secondo la Nra, l’Alaska e’ il 44.o Stato dell’Unione ad adottare una legislazione del genere. La lobby mira ad evitare qualsiasi norma restrittiva del diritto a portare armi. Ma i capi delle polizie delle citta’ interessate sono preoccupati: chiunque potra’ entrare armato in un edificio pubblico, un comune o un palazzo di giustizia, senza che nessuno possa legalmente fermarlo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.