Sostenibilità
Al World Social forum il marchio IFAT Fair Trade Organization
Lo presenterà Ctm altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e la seconda nel mondo,
Ctm altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e la seconda nel mondo, presenterà ufficialmente, nell’ambito dei lavori del World Social Forum, il marchio IFAT Fair Trade Organization, una sorta di certificazione Doc dell?eticità non tanto dei prodotti ma piuttosto delle organizzazioni attive in questo settore, dal produttore del sud del mondo al distribuitore nei paesi più sviluppati. Subito dopo la presentazione – si legge in una nota – partirà una staffetta che in due anni percorrerà tutti i continenti per diffondere il nuovo simbolo e il messaggio del Fair Trade. Il marchio IFAT Fair Trade Organization (FTO) è stato sviluppato dalla International Fair Trade Association (IFAT) fi di cui Ctm altromercato è tra i fondatori fi ed è a disposizione di tutti gli associati che rispondono ai criteri e al sistema di monitoraggio di IFAT. L’associazione comprende organizzazioni che commercializzano prodotti del commercio equo e solidale in tutto il mondo e associazioni di produttori in Africa, America Latina e Asia. Il marchio FTO potrà essere utilizzato in tutti i 59 paesi che contano soci IFAT, conferendo un riconoscimento ufficiale alle organizzazioni Fair Trade nei singoli paesi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.